FaceCV RSS Feed

venerdì 28 gennaio 2011

Primo colloquio e selezione del personale

Il processo di selezione, le modalità di colloquio e le logiche con cui le aziende o le società di selezione gestiscono i colloqui sono spesso misteriosi, o meglio lo sono per i non addetti ai lavoro e per i candidati che ne vivono solo un frammento.
Solitamente gli step sono:
- Definizione del profilo da ricercare
- Scelta del bacino di reclutamento
- Pubblicazione degli annunci
- Screening curricula
- Convocazione candidati
- Primo colloquio motivazionale
- Secondo colloquio di approfondimento
- Eventuale offerta ed inserimento
Quello che quindi deve fare il candidato è approcciare i colloqui nella maniera più serena e tranquilla possibile, sicuramente il premio in palio è importante ma la strada per ottenere un lavoro è lunga. Quindi inutile fingere, ovvero indossare la maschera del top manager se non lo si è, oppure rivendicare esperienze mai fatte. Come dicevo la strada è lunga, solitamente si fanno 2 o 3 colloqui, magari con persone diverse, per fingere bene dovremmo proprio costruirci una parte, essere degli attori nati. Ma poi, una volta ottenuto un posto per il quale abbiamo finto...saremo contenti?
Il consiglio è quello di essere il più naturali possibile, fingendo ci mettiamo da soli in difficoltà.
Ci sono poi dei tempi tecnici, spesso per completare una selezione, soprattutto nelle grandi aziende ci vogliono settimane.
Per quella che è la mia esperienza cercare lavoro è già di per se stesso un lavoro che richiede costanza e determinazione, come per qualsiasi progetto occorre definire un obiettivo da raggiuengere e non perdersi d'animo, tenendo sempre conto che in un periodo positivo il tempo medio per trovare un'occupazione è di 6 mesi, in periodi come quelli vissuti negli ultimi anni, si arriva anche a 12 mesi prima di trovare un'occupazione (sono ovviamente dati generici, bisognerebbe poi scendere nel dettaglio e valutare competenze ed area geografica). Un consiglio, per chi è alla ricerca della prima occupazione, di fare tanti colloqui alle volte anche quando il lavoro proposto non ci interessa al 100%, queste piccole esperienze ci aiuteranno a maturare e capire quello che realmente stiamo cercando e quello che ci può offrire il mercato.

FaceCV, Your Face Your CV

Nessun commento:

Posta un commento