FaceCV RSS Feed

lunedì 28 febbraio 2011

Ricerca e Selezione del Personale - Lotta all'abusivismo

L’attività di ricerca e selezione del personale è disciplinata dal Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276. Solo le società autorizzate dal Ministero del Lavoro possono esercitare l’attività di selezione, in quanto possiedono i requisiti organizzativi e professionali che lo stesso decreto prevede. Purtroppo, si riscontra una forte e crescente presenza sul mercato di operatori che esercitano l’attività in modo abusivo ed illegale, cioè in totale assenza della necessaria autorizzazione ministeriale. Questo malcostume procura gravi danni alle società autorizzate, alle aziende committenti ed ai candidati. Dequalifica il mercato!
Ricordiamo che:
1. Le società di selezione autorizzate hanno l’obbligo di dichiarare gli estremi dell’autorizzazione in tutte le comunicazioni verso terzi (nelle inserzioni o annunci, sulla carta intestata, sul sito internet, all’interno dei propri uffici, etc.).
2. Sono vietate comunicazioni, a mezzo stampa, internet, televisione o altri mezzi di informazione, relative ad attività di ricerca e selezione del personale effettuate in forma anonima da soggetti, pubblici o privati, non autorizzati o accreditati all'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
3. L’art.11 del Decreto Legislativo 276 vieta ai soggetti autorizzati o accreditati di esigere o comunque di percepire, direttamente o indirettamente, compensi dal lavoratore. In nessun caso e per alcun motivo un candidato può ricevere richieste di denaro o pagare in qualsiasi forma o natura.
FaceCV - Hr Network è in prima linea nella lotta contro l’abusivismo e per questo ritiene doveroso fornire gli elementi minimi che possono orientare aziende e candidati ad individuare il partner ideale nella ricerca del personale.
Un eventuale sospetto di abuso può essere comunicato alla Segreteria Assores (Associazione Società di Ricerca e Selezione di Personale, www.assores.it) cui FaceCV - Hr Network aderisce. Assores, infatti, ha attivato una procedura di contrasto all’attività abusiva che coinvolge direttamente l’autorità ispettiva ministeriale.
FaceCV, Your Face Your CV

Nessun commento:

Posta un commento