FaceCV RSS Feed

mercoledì 19 gennaio 2011

Ricerca ed Offerta di Lavoro - Quali sono i canali?

I canali di ricerca ed offerta di lavoro sono decisamente cambiati nel tempo. Anni fa pubblicavamo gli annunci di ricerca ed offerta di lavoro sulla carta stampata, li mettevamo nelle varie bacheche, chiedevamo agli amici e così via. Investivamo tempo e risorse, cercare il lavoro era ed è a tuttoggi un vero e proprio lavoro, solo che non ti pagano, anzi devi spendere dei soldi per sostenere i colloqui e ricercare le varie opportunità.
Oggi però a differenza di qualche anno fa abbiamo il web, c'e' ancora un po' di diffidenza nei confronti degli annunci pubblicati in questo mondo virtuale. I siti od i portali affidabili si contano sulle dita di una mano è importante quindi guardare chi c'e' dietro e cercare un elemento importante, in Italia chi fa ricerca e selezione del personale deve avere una autorizzazione da parte del Ministero del Lavoro, non tutti i portali e le società che fanno ricerca e selezione hanno questa autorizzazione, fate attenzione a chi si improvvisa, il lavoro è una cosa seria.
Ritornando ai canali di ricerca, il web nei prossimi anni diventerà il canale principale di ricerca ed offerta di lavoro, gli strumenti attuali ci permettono infatti di sostenere test, presentare cv in vari formati, allegare file, video presentazioni ed addirittura colloqui online a costi irrisori.
Grazie al web posso rispondere, senza neanche spendere i costi del francobollo (oramai lo abbiamo dimenticato ma...una volta, neanche tanto tempo fa c'era un tempo in cui il curriculum veniva stampato e spedito via posta ordinaria con francobollo leccato ed appiccicato alla busta), posso sostenere colloqui grazie all'utilizzo della web cam senza spostarmi da casa. Sicuramente ci sarà poi il momento in cui bisognerà presentarsi in azienda, ma volete mettere la comodità e l'economicità di sostenere un colloquio a Roma, Torino, Milano e Tararanto senza muoversi dalla propria stanza!
Altro che lingue come moltiplicatore di opportunità di lavoro, il web ci apre l'opportunità di presentarci in città o paesi dove non siamo mai stati o per cui sostenere il colloquio ci sarebbe costato ore e soldi.
FaceCV, Your Face Your CV

Nessun commento:

Posta un commento