FaceCV RSS Feed

lunedì 17 gennaio 2011

La conoscenza delle lingue come moltiplicatore di opportunità

Siamo in Europa e sempre più spesso nella ricerca del lavoro ci scontriamo con la realtà di aziende che ricercano una ottima conoscenza della lingua inglese o francese od ancora tedesco.
Purtroppo o per fortuna la lingua inglese sta diventando un must, bisogna conoscerla, punto. Viene richiesta per qualsiasi posizione ricercata anche quando non necessaria, non si sa mai. 
Le aziende che infatti in questi anni di crisi sono rimaste sul mercato è perchè hanno, in molti casi, saputo aprirsi a nuovi mercati ed opportunità.
Lo stesso vale per i lavoratori, più lingue parliamo più opportunità di lavoro troveremo.
Se l'inglese è dato per scontato, allora dovremo parlare anche francese e magari tedesco...ovviamente c'e' chi è più portato e chi meno, ma resta, dal mio punto di vista inequivocabile che la conoscenza delle lingue in un mercato globalizzato aumenta le opportunità di lavoro.
In molti casi diventano anche la discriminante per essere scelti o meno, infatti un'azienda che pur non avendo bisogno di una persona con competenze linguistiche, trovandosi di fronte alla scelta tra una persona che parla solo italiano ed una che parla italiano + un'altra lingua a parità di capacità tecniche e motivazionali sceglierà quest'ultima.
Alcune aziende pubblicano direttamente le loro ricerche di lavoro in lingua, così da selezionare sin dall'inizio l'accesso delle candidature.

2 commenti:

  1. Condivido totalmente. Nella mia vita tutte le grandi opportunità le ho avute perchè mi sentivo a mio agio in molti paesi. Non parlo lingue orientali ma ho ottima padronanza di Inglese, Francese e Romeno. Questo mi permette quotidianamente di entrare in contatto con persone e di valutare opportunità che ad altri sfuggono.
    Ho visto tante persone perdere ottime occasioni perchè non parlavano una lingua.
    Inoltre ho notato che per essere flessibili, per capire altre culture e riuscire di conseguenza ad instaurare un dialogo con persone diverse da me lo strumento essenziale è la conoscenza delle lingue. Non esiste altro modo per capire come ragiona una persona di altra cultura che parlare la sua lingua.
    Secondo me la conoscenza delle lingue è il vero strumento fondamentale per il successo. Il resto si può acquisire di conseguenza.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente dovremo iniziare a parlare di competenze culturali, sempre di più all'interno delle nostre realtà aziendali ci confrontiamo con mondi, lingue e culture che fino a pochi anni fa in buona parte d'Italia erano sconosciuti.
    Diventa sempre più importante l'approccio multiculturale.

    RispondiElimina