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venerdì 14 gennaio 2011

Promuovere se stessi, ovvero il "Self Marketing"

da facecv.it: Self Marketing

Self-promotion

Consideriamo noi stessi come un "prodotto di successo". Ecco alcune strategie per impostare la nostra carriera nel migliore dei modi. Per vincere l'incontro col mercato del lavoro bisogna con-vincere, cioè vincere insieme. Se intravediamo l'interesse comune tra noi e l'azienda, il gioco è fatto.

Product

Il prodotto siamo noi, per questo è necessario avere caratteristiche personali uniche e ben rilevabili. Se non sappiamo chi siamo e cosa vogliamo, saremo confondibili con milioni di altri candidati.

Price

Ovvero, quanto valiamo sul mercato. Il nostro potere contrattuale dipende da diverse variabili:
  • capacità,
  • potenzialità,
  • mercato delle retribuzioni,
  • stipendio attuale,
  • difficoltà a reperire persone con le nostre competenze,
  • politica retributiva dell'azienda,
  • nostra fretta di trovare un posto.
In genere, se si cambia azienda ma non professione, si può considerare ragionevole un incremento di stipendio del 10/20%; se invece intendiamo cambiare attività, il riferimento non vale.

Distribution

Quali canali attivare per contattare le realtà che potrebbero aver bisogno della nostra professionalità? Sia che cerchiamo su internet sia che ci rivolgiamo a Società di Selezione, consultiamo annunci o albi professionali, è importante avere ben chiare le nostre priorità:
  • vogliamo lavorare vicino a casa?
  • accettiamo i trasferimenti?
  • c'è una zona geografica più interessante per il lavoro che vogliamo fare?
I canali di ricerca variano a seconda del ruolo che cerchiamo e dell'anzianità: mentre un giovane può cercare "a tappeto", un professionista affermato si rivolgerà più facilmente a società di selezione o sfrutterà le conoscenze accumulate in anni di carriera.

Promotion

Non basta avere una storia interessante da raccontare, bisogna che chi l'ascolta la trovi interessante. Il nostro modo di proporci deve perciò variare a seconda delle circostanze; per questo è sempre bene preparare un CV specifico creato "su misura" per la selezione. È opportuno non sparire dalla circolazione. Ogni qualvolta cambiamo posto o posizione, informiamo il nostro network: basta una e-mail o un biglietto d'auguri (se è stagione) con i nuovi dati in calce.

3 commenti:

  1. Come imprenditore mi e' capitato spesso di selezionare dei ragazzi. Mi piacerebbe dar loro qualche consiglio, magari pubblicando un articolo al riguardo su questo blog.

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  2. Volentieri Dario. Ti aggiungo come autore in modo da avere anche il tuo contributo di imprenditore alla ricerca di personale, penso che possa offrire spunti di riflessione e confronto utili sul mondo della ricerca del lavoro.

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  3. Self Marketing - Pillole di Self Marketing - http://www.adico.it/index.php?option=com_events&task=view_detail&agid=577&Itemid=687

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