FaceCV RSS Feed

lunedì 31 gennaio 2011

Primo colloquio e gestione dello stress

Il primo colloquio per chi è alla ricerca di lavoro è una situazione decisamente stressante. Abbiamo risposto ad un annuncio di lavoro e dopo avere inviato il nostro curriculum dobbiamo riuscire a vandere le nostre conoscenze e compentenze a qualcuno che ci vede per la prima volta. Come fiacciamo a presentarci nel giro di pochi minuti? Quanto tempo mi verrà concesso? Ma che domande mi faranno?

Innanzitutto state calmi, nessuno vi metterà su una graticola ad arrostire, cercheranno più che altro di capire chi siete, che studi avete fatto, le vostre esperienze e di capire se c'e' coerenza tra quello che raccontate ed il vostro curriculum. Infatti, proprio il curriculum è il primo contatto con il selezionatore, non dobbiamo quindi inventare cose che non sappiamo od esperienze particolare, ma neanche ridurre il tutto a poche righe. In questo il Curriculum in Formato Europass ci guida nella compilazione ed alcui siti ci permettono, come www.facecv.it di compilarlo direttamente online per poi stamparlo come file pdf ed inviarlo alle aziende.

Tornando al colloquio, il selezionatore ha in mano il vostro curriculum, vi farà delle domande su informazioni che ha letto sul vostro cv. Quindi, prima di inviare un curriculum cercate di studiarlo e farlo vostro, anche se lo avete compilato con l'aiuto di qualcuno.

Alla base di tutto comunque restate calmi, respirate e riflettete prima di rispondere, il selezionatore deve capire se siete la persona adatta per ricoprire un determinato ruolo. Dategli tutti gli elementi necessari sia a livello di comunicazione verbale che NON verbale e tenete presente che oltre il 90% della comunicazione passa attrverso il NON verbale, ovvero il tono della voce, come gestiamo gli spazi, come gestiamo la nostra fisicità. Possiamo quindi allenarci, come se dovessimo fare un discorso in pubblico evitando di: stritolarsi le mani, guardare il soffitto, saltare sulla sedia dal nervoso e soprattutto utilizzare degli intercalare dovuti all'imbarazzo tipo "heeeeeeeeee, mmmmmmmmhhhhh, siiiiiiiiiiiiii...." - sono tutti segnali che denotano il vostro nervosismo ed imbarazzo.

Non dovete dominare la scena e gli spazi ma prendetevi il vostro spazio senza dare fastidio, quando entrate nell'ufficio, toglietevi il capporto (soprattutto d'inverno), fuori ci sono 2 gradi ma dentro l'ufficio ce ne saranno 21 e con l'ansia che monta sembreranno 30, immaginate quindi come potrete sentirvi con un cappotto addosso? Vi sembrerà di essere in mezzo al sahara e vi sentirete ancora più imbarazzati.

Sono sempre piccoli gesti ed attenzioni che fanno la differenza e che portano alla scelta di un candidato o di un altro, voi non potete saperlo a priori, quindi siate voi stessi. Se siete stati chiamati per un colloquio, già questo è un segnale positivo.

Nessun commento:

Posta un commento