Nuovi lavori nascono in relazione all'innovazione ed evoluzione tecnologica. Su YouTube ci sono una serie di filmati che danno informazione su numeri e situazioni che si sono venute a creare nel corso del tempo, devo dire che alcuni di questi filmati mettono un po' di ansia ma forniscono dati interessanti. Ad esempio oggi ci sono dei lavori come il SEO (Search Engine Optimization) che fino a pochi anni fa non esistevano perchè il mercato del web marketing non era ancora così spinto. Anzi anche solo una decina di anni fa non si sapeva neanche che cosa fosse il web marketing (perlomeno in Italia).
Chi avrebbe mai pagato un impiegato per navigare sul web o ancora per postare su facebook per fare conoscere le proprie professionalità o prodotti?
L'evoluzione degli ultimi anni sta portando ad un networking molto spinto dove per assurdo conta sempre di più la rete di contatti, una volta ci si fermava agli amici degli amici od ai parenti, oggi dobbiamo avere credibilità anche sul web e le nostre "amicizie" si moltiplicano in maniera esponenziale grazie ai social network od ai professional netowork.
La certezza è che il lavoro di domani sarà diverso da quello di oggi ma quanti riusciranno a stare al passo con questa evoluzione e quanti vorranno invece tornare indietro, magari a fare gli artigiani? Già perchè oggi ,se sei un artigiano od un artista, puoi essere conosciuto in tutto il mondo grazie al web e magari vendere le tue opere in tutto il mondo via ebay...
Di seguito un link al filmato sopra citato: Did You Know?
Nessun commento:
Posta un commento